Odontoiatria veterinaria

L’attività odontoiatrica veterinaria, come del resto accade in medicina umana, necessità di strumenti operatori e diagnostici specifici, imprescindibili per svolgere questa attività nel migliore dei modi.

Cura del cavo orale del cane e gatto

Per affidare il proprio quattrozampe a un veterinario, bisogna conoscerlo e avere fiducia in lui.

L’odontoiatria veterinaria è un campo appassionante ancora raro in Italia.

Permette di effettuare diagnosi di patologie molto frequenti e terapie con risultati rapidi e duraturi.

Ci occupiamo di:

Percorso di diagnosi e cura delle malattie odontoiatriche

1) Visita clinica odontoiatrica preoperatoria

La visita clinica prechirugica è imprescindibile per una valutazione complessiva del paziente. Ci permette di emettere una diagnosi e programmare l’intervento chirurgico in modo ottimale. Durante la visita viene raccolta una anamnesi e vengono valutati e pianificati gli esami  necessari al fine di programmare con la maggiore sicurezza possibile la procedura anestesiolgica necessaria.

2) Anestesia generale gassosa

Qualsiasi trattamento di profilassi o terapia dentale negli animali richiede la esecuzione di una anestesia generale gassosa. Questo è imprescindibile perché i trattamenti abbiano efficacia e non siano né dannosi né dolorosi. È pericoloso, non efficace e doloroso, quindi, eseguire anche una semplice “detartrase” con i pazienti svegli o leggermente sedati. Il rischio di contaminazione delle vie aeree da detriti di placca e tartaro asportati durante la detartrase è escluso dalla presenza di un tracheotubo, attraverso il quale è veicolata la anestesia generale gassosa. Questa metodica anestetica è anche la più sicura, in quanto si ha un controllo costante delle vie aeree e un piano anestesiologico modulabile a seconda delle esigenze.

3) Intervento chirurgico

L’intervento chirurgico viene eseguito da un team composto da anestesista, tecnico veterinario e chirurgo. Si svolge nella sala operatoria dedicata a questa branca con le strumentazioni necessarie per eseguire la procedura nel modo più corretto.

4) Degenza post operatoria

Normalmente i nostri pazienti non necessitano di degenza notturna post operatoria. Questa è una evenienza poco frequente che viene valutata in base alla procedura eseguita e alle condizioni cliniche del paziente. Le capacità di ripresa dei nostri animali sono solitamente rapide, si alimentano normalmente la sera stessa.

5) Gestione del dolore intra e post operatorio

Il medico anestesista si dedica a fornire al paziente farmaci mirate ad eliminare il dolore intraoperatorio e postoperatorio. L’associazione di blocchi anestetici loco regionali all’anestesia generale gassosa permette di ridurre ulteriormente il disagio e permette un’anestesia generale più leggera con una ripresa più rapida.

6) Alimentazione post operatoria

Generalmente i nostri pazienti si alimentano il giorno stesso in cui è eseguita la procedura. Tra le indicazioni alimentari si consiglia di evitare la somministrazione di un cibo che possa aderire ai punti di sutura, ritardando la cicatrizzazione. Da evitare paté, mousse, omogeneizzati; indicati invece cibo secco e cibo casalingo a pezzetti.

Studio odontoiatrico

Siamo un gruppo di lavoro affiatato che riunisce colleghi dedicati alle problematiche odontoiatriche  e maxillofacciali  del cane e del gatto: chirurgo dentista, tecnico veterinario e anestesista. Grazie alla collaborazione delle diverse professionalità, riusciamo a gestire al meglio i nostri casi clinici e chirurgici.

Chirurgia Orale

La sala operatoria è stata creata con gli strumenti necessari per svolgere la nostra attività nel modo più professionale: tavolo operatorio dedicato all’ odontoiatria, luce scialitica operatoria, riunito dentale fisso, sistema radiografico intraorale, scanner ai fosfori, sistema per piezochirurgia, carrello anestesiologico con sistemi di monitoraggio completi.

Lo studio

La nostra struttura di nuova realizzazione, dispone di sala d’attesa, due sale visite, una sala risveglio con gabbie per ricovero day hospital, e una sala operatoria.

Radiografia intraorale

Effettuiamo RX intraorali con l’uso di apparecchi radiografici odontoiatrici fissi, con l’uso di uno scanner ai fosfori che permette la visualizzazione delle immagini radiografiche sullo schermo di un portatile. Grazie a questa metodica è possibile spiegare chiaramente ai proprietari le problematiche riscontrate nella bocca dei nostri amici a quattro zampe.