Le fratture dentali un problema da non sottovalutare

4zampedaldentista

Le fratture dentali: un problema da non sottovalutare

Le fratture dentali sono frequenti nel cane come nel gatto.

La prensione di oggetti e giochi nel cane e la caccia o salti nel gatto possono portare a traumatismi causa di fratture dentali.

In base a quale componente del dente viene danneggiata il dolore percepito dal nostro animale sarà più o meno intenso esattamente come accadrebbe a noi.

Solo raramente  gli animali manifestano con sintomi evidenti il loro disagio.Solitamente le fratture coinvolgono la corona, ovvero la parte visibile del dente, in particolare dei denti canini, incisivi e quarto premolari mascellari e primo molare mandibolare.Queste possono coinvolgere solo lo smalto e la dentina sottostante, oppure più gravemente coinvolgere la camera pulpare contenente la polpa dentaria, sede di vene, arterie  e nervi.

Il trattamento in caso di frattura coronale riguardante la polpa dentaria prevede l’estrazione dentale o la terapia canalare o devitalizzazione.
Oltre alla corona anche la radice del dente può fratturarsi, così come entrambe. Anche in questo caso può interessare o meno la camera pulpare.

in questo caso la terapia d’elezione è l’estrazione del dente danneggiato per evitare l’instaurarasi di pulpiti, ascessi, fistole, necrosi del dente e gravi processi infiammatori e infettivi .

I denti fratturati non devono permanere in cavità orale senza trattamento e purtroppo il trattamento medico come terapie antibiotiche, non hanno una azione terapeutica ma hanno, insieme agli antinfiammatori, la sola funzione di controllare il dolore in attesa di una terapia chirurgica.